Ultima modifica: 17 Novembre 2017

Sicurezza

Gestione della Sicurezza Scolastica (D.Lgs.81/08)

La Gestione della Sicurezza Scolastica implica oggi il coinvolgimento, su di un unico progetto organico, di una pluralità di competenze specialistiche: tecnico-scientifiche e legali.

Per quanto riguarda le responsabilità di competenza del Dirigente Scolastico/Datore di Lavoro, il Prof. Vincenzo Gallelli, fin dall’inizio del suo mandato, si è adoperato per il recepimento degli obblighi di legge, a tutela di tutti gli utenti: alunni, personale dipendente e utenza.

  • Il Servizio di Prevenzione e Protezione

Il Dirigente Scolastico ha attivato il Servizio di Prevenzione e Protezione (S.P.P.), nominando Responsabile S.P.P. della Scuola l’Ing. Antonio Giglio. Sono stati inoltre individuati i diversi Addetti o Figure Sensibili: Addetti al Primo Soccorso, Addetti Antincendio.

E’ stata avviata la formazione del personale prevista dalle più recenti disposizioni di Legge: il D.Lgs. 81/2008 e l’Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2012.

  • La Documentazione

Agli atti della Segreteria Scolastica è depositata la copiosa Documentazione di rito (All. 2 – Indice dei documenti D.Lgs.81/2008), in corso di aggiornamento da parte del Responsabile del S.P.P., insieme all’adeguamento della segnaletica di sicurezza che è in corso di revisione sulla base delle ultime planimetrie fornite dall’Ente Proprietario.

La documentazione è consultabile dall’elenco riportato in calce a questa pagina.

  • Riunione Periodica del S.P.P.

Ogni anno scolastico il Dirigente Scolastico convoca la Riunione Periodica per la Sicurezza, previa convocazione del RSPP, di tutti gli Addetti e del R.L.S., così come previsto dall’Art.35 del D.Lgs. 81/2008 (i Verbali sono agli atti della Segreteria Scolastica).

  • Le Prove di Evacuazione

Le prove di evacuazione previste dalla normativa vengono effettuate nel corso dell’anno scolastico. Per l’a.s. 2016-2017, si sono svolte due prove. Il tempo di esodo registrato nelle prova è stato inferiore ai tre minuti.

  • I rapporti con l’Ente Locale e i Lavori di Adeguamento

Il Dirigente Scolastico e il R.S.P.P., intrattengono costanti rapporti con l’Ufficio Tecnico della Città Metropolitana di Roma e con gli uffici preposti.

Allegati disponibili

  • pdf SIC_ORG
    Organigramma sicurezza A.S. 2017-18
    Dimensione del file: 106 KB Download: 125
  • pdf SIC_NOM1_preposti
    Nomina preposti a.s. 2017-18
    Dimensione del file: 416 KB Download: 54
  • pdf SIC_NOM2_antincendio
    Nomina addetti antincedio a.s. 2017-2018
    Dimensione del file: 449 KB Download: 53
  • pdf SIC_NOM3_primo_soccorso
    Nomina addetti primo soccorso a.s. 2017-18
    Dimensione del file: 473 KB Download: 49
  • pdf SIC_PLAN0_piano_terra
    Planimetria piano terra a.s. 2017-18 - vie di esodo
    Dimensione del file: 1 MB Download: 56
  • pdf SIC_PLAN1_primo_piano
    Planimetria primo piano a.s. 2017-18 - vie di esodo
    Dimensione del file: 1 MB Download: 53
  • pdf SIC_PLAN2_secondo_piano
    Planimetria secondo piano a.s. 2017-18 - vie di esodo
    Dimensione del file: 1 MB Download: 54
  • pdf SIC_VERB1
    Verbale periodica del 13-11-2017
    Dimensione del file: 85 KB Download: 65
  • pdf SIC_DOC1
    opuscolo sicurezza 2017-2018
    Dimensione del file: 430 KB Download: 57
  • pdf SIC_DOC2
    dossier sicurezza 2017-2018 A3
    Dimensione del file: 485 KB Download: 55
  • doc SIC_DOC3
    Moduli evacuazione istituto
    Dimensione del file: 46 KB Download: 51
Visualizza tutto »

Ultimi 5 articoli pubblicati in "circolari / avvisi"

22 Mar 2019 Circolare n.169 – Giornata FAI di primavera

Si forniscono le indicazioni per lo svolgimento della “giornata FAI di primavera”, che si terrà a Badolato superiore – visita del “borgo” – sabato 23 marzo. La classe 3E, accompagnata dalla prof.ssa Ieropoli, partirà per Badolato alle ore 7:30; gli alunni, in qualità di Apprendisti Ciceroni, resteranno a Badolato fine al termine della manifestazione (ore    »

18 Mar 2019 Circolare n.168 – Recupero prove IVALSI 5E, 5F (Liceo)

Si comunica che gli studenti delle classi campione V E e V F assenti alle giornate di somministrazione delle Prove INVALSI dei giorni 12, 13 e 14 Marzo 2019 effettueranno le prove nelle giornate indicate nell’allegata circolare. Allegati disponibili C168_prove_invalsi_recupero_5F_5E Dimensione del file: 293 KB Download: 44

16 Mar 2019 Circolare n.167 – Bando borse di studio a.s. 2018/19 – l.62/2000.

Si informano alunni e genitori che la Regione Calabria ha pubblicato il Bando per l’assegnazione di contributi (borse di studio) a sostegno della spesa delle famiglie per l’istruzione per l’anno scolastico 2018/2019 – legge 10 marzo 2000 n. 62. Allegati disponibili C167_bando_62_2000 Dimensione del file: 488 KB Download: 88 bando Dimensione del file: 70 KB    »

16 Mar 2019 Avviso – variazioni orario lezioni lunedì 18 marzo.

Come anticipato con la circolare n.165, si comunicano le variazioni dell’orario delle lezioni di lunedì 18 marzo. Le variazioni sono dovute ad assemblea sindacale in orario di servizio del personale docente e ATA. Allegati disponibili SOSTITUZIONI_18_marzo_19 Dimensione del file: 339 KB Download: 226

15 Mar 2019 Circolare n.166 – Settimana del Cervello – programma del 16/03.

Si invita a prendere visione della circolare n.166 relativa al programma della terza giornata della “settimana del cervello” A integrazione della circolare n.166, si comunica che parteciperanno anche le classi 2A e 4D. Allegati disponibili C166_settimana_cervello_sabato Dimensione del file: 492 KB Download: 167 C166_settimana_cervello_sabato_integrazione Dimensione del file: 376 KB Download: 84