Ultima modifica: 17 novembre 2017

Sicurezza

Gestione della Sicurezza Scolastica (D.Lgs.81/08)

La Gestione della Sicurezza Scolastica implica oggi il coinvolgimento, su di un unico progetto organico, di una pluralità di competenze specialistiche: tecnico-scientifiche e legali.

Per quanto riguarda le responsabilità di competenza del Dirigente Scolastico/Datore di Lavoro, il Prof. Vincenzo Gallelli, fin dall’inizio del suo mandato, si è adoperato per il recepimento degli obblighi di legge, a tutela di tutti gli utenti: alunni, personale dipendente e utenza.

  • Il Servizio di Prevenzione e Protezione

Il Dirigente Scolastico ha attivato il Servizio di Prevenzione e Protezione (S.P.P.), nominando Responsabile S.P.P. della Scuola l’Ing. Antonio Giglio. Sono stati inoltre individuati i diversi Addetti o Figure Sensibili: Addetti al Primo Soccorso, Addetti Antincendio.

E’ stata avviata la formazione del personale prevista dalle più recenti disposizioni di Legge: il D.Lgs. 81/2008 e l’Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2012.

  • La Documentazione

Agli atti della Segreteria Scolastica è depositata la copiosa Documentazione di rito (All. 2 – Indice dei documenti D.Lgs.81/2008), in corso di aggiornamento da parte del Responsabile del S.P.P., insieme all’adeguamento della segnaletica di sicurezza che è in corso di revisione sulla base delle ultime planimetrie fornite dall’Ente Proprietario.

La documentazione è consultabile dall’elenco riportato in calce a questa pagina.

  • Riunione Periodica del S.P.P.

Ogni anno scolastico il Dirigente Scolastico convoca la Riunione Periodica per la Sicurezza, previa convocazione del RSPP, di tutti gli Addetti e del R.L.S., così come previsto dall’Art.35 del D.Lgs. 81/2008 (i Verbali sono agli atti della Segreteria Scolastica).

  • Le Prove di Evacuazione

Le prove di evacuazione previste dalla normativa vengono effettuate nel corso dell’anno scolastico. Per l’a.s. 2016-2017, si sono svolte due prove. Il tempo di esodo registrato nelle prova è stato inferiore ai tre minuti.

  • I rapporti con l’Ente Locale e i Lavori di Adeguamento

Il Dirigente Scolastico e il R.S.P.P., intrattengono costanti rapporti con l’Ufficio Tecnico della Città Metropolitana di Roma e con gli uffici preposti.

Allegati disponibili

  • pdf SIC_ORG
    Organigramma sicurezza A.S. 2017-18
    Dim.: 106 KB Download: 43
  • pdf SIC_NOM1_preposti
    Nomina preposti a.s. 2017-18
    Dim.: 416 KB Download: 20
  • pdf SIC_NOM2_antincendio
    Nomina addetti antincedio a.s. 2017-2018
    Dim.: 449 KB Download: 24
  • pdf SIC_NOM3_primo_soccorso
    Nomina addetti primo soccorso a.s. 2017-18
    Dim.: 473 KB Download: 21
  • pdf SIC_PLAN0_piano_terra
    Planimetria piano terra a.s. 2017-18 - vie di esodo
    Dim.: 1 MB Download: 21
  • pdf SIC_PLAN1_primo_piano
    Planimetria primo piano a.s. 2017-18 - vie di esodo
    Dim.: 1 MB Download: 20
  • pdf SIC_PLAN2_secondo_piano
    Planimetria secondo piano a.s. 2017-18 - vie di esodo
    Dim.: 1 MB Download: 20
  • pdf SIC_VERB1
    Verbale periodica del 13-11-2017
    Dim.: 85 KB Download: 20
  • pdf SIC_DOC1
    opuscolo sicurezza 2017-2018
    Dim.: 430 KB Download: 20
  • pdf SIC_DOC2
    dossier sicurezza 2017-2018 A3
    Dim.: 485 KB Download: 25
  • doc SIC_DOC3
    Moduli evacuazione istituto
    Dim.: 46 KB Download: 23
Visualizza tutto »

Ultimi 5 articoli pubblicati in "circolari / avvisi"

16 Mag 2018 Circolare n.266 – prova Matematica prime classi

Si prega di prendere visione della circolare n.266 relativa alla prova per classi parallele di matematica, che si svolgerà giovedì 17 maggio. Allegati disponibili C266_prove_parallele_math Dim.: 165 KB Download: 34

15 Mag 2018 Avviso – Pubblicazione documenti del 15 maggio

Si comunica che nella sezione Consigli di classe sono stati pubblicati i Documenti del 15 maggio per tutte le quinte classi. I documenti sono accessibili anche dai link in fondo a questo articolo e dal banner in home page. Allegati disponibili DOC15M_5A Documento del Consiglio di Classe 5A – a.s. 2017-18 Dim.: 2 MB Download: 36    »

15 Mag 2018 Circolare n.265 – Simulazione sessione esame Cambridge.

Si comunica che Venerdì 18 Maggio, dalle ore 09.30 alle 12.30, in sala conferenze, si svolgerà una simulazione della sessione d’esame prevista per fine mese. I candidati agli Esami Cambridge sono autorizzati a partecipare alla sessione simulata. Per ulteriori informazioni rivolgersi al referente, prof. Giuseppe Muccilli. Allegati disponibili C265_muccilli Dim.: 214 KB Download: 33

15 Mag 2018 Circolare n.264 – Alternanza scuola lavoro

Si comunica che giovedì 17 maggio 2018 la classe 3E parteciperà alle attività di alternanza che si terranno presso il Dipartimento di Fisica dell’Università della Calabria a Rende (CS). Gli alunni saranno accompagnati dalla Prof.ssa Salerno. La partenza è prevista alle ore 08:00 da piazza “R. Lio” (di fronte Caserma Carabinieri); si rientrerà antro le    »

14 Mag 2018 Circolare n.263 – progetto MT School – IDENTITÀ IN MOVIMENTO

Lunedì 14 maggio gli alunni della 3E parteciperanno al progetto MT School – IDENTITÀ IN MOVIMENTO. Le attività si svolgeranno in aula didattica 1, dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e saranno curate dalla Prof.ssa Salerno. Allegati disponibili C263_in_movimento Dim.: 222 KB Download: 27