Ultima modifica: 17 Novembre 2017

Sicurezza

Gestione della Sicurezza Scolastica (D.Lgs.81/08)

La Gestione della Sicurezza Scolastica implica oggi il coinvolgimento, su di un unico progetto organico, di una pluralità di competenze specialistiche: tecnico-scientifiche e legali.

Per quanto riguarda le responsabilità di competenza del Dirigente Scolastico/Datore di Lavoro, il Prof. Vincenzo Gallelli, fin dall’inizio del suo mandato, si è adoperato per il recepimento degli obblighi di legge, a tutela di tutti gli utenti: alunni, personale dipendente e utenza.

  • Il Servizio di Prevenzione e Protezione

Il Dirigente Scolastico ha attivato il Servizio di Prevenzione e Protezione (S.P.P.), nominando Responsabile S.P.P. della Scuola l’Ing. Antonio Giglio. Sono stati inoltre individuati i diversi Addetti o Figure Sensibili: Addetti al Primo Soccorso, Addetti Antincendio.

E’ stata avviata la formazione del personale prevista dalle più recenti disposizioni di Legge: il D.Lgs. 81/2008 e l’Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2012.

  • La Documentazione

Agli atti della Segreteria Scolastica è depositata la copiosa Documentazione di rito (All. 2 – Indice dei documenti D.Lgs.81/2008), in corso di aggiornamento da parte del Responsabile del S.P.P., insieme all’adeguamento della segnaletica di sicurezza che è in corso di revisione sulla base delle ultime planimetrie fornite dall’Ente Proprietario.

La documentazione è consultabile dall’elenco riportato in calce a questa pagina.

  • Riunione Periodica del S.P.P.

Ogni anno scolastico il Dirigente Scolastico convoca la Riunione Periodica per la Sicurezza, previa convocazione del RSPP, di tutti gli Addetti e del R.L.S., così come previsto dall’Art.35 del D.Lgs. 81/2008 (i Verbali sono agli atti della Segreteria Scolastica).

  • Le Prove di Evacuazione

Le prove di evacuazione previste dalla normativa vengono effettuate nel corso dell’anno scolastico. Per l’a.s. 2016-2017, si sono svolte due prove. Il tempo di esodo registrato nelle prova è stato inferiore ai tre minuti.

  • I rapporti con l’Ente Locale e i Lavori di Adeguamento

Il Dirigente Scolastico e il R.S.P.P., intrattengono costanti rapporti con l’Ufficio Tecnico della Città Metropolitana di Roma e con gli uffici preposti.

Allegati disponibili

  • pdf SIC_ORG
    Organigramma sicurezza A.S. 2017-18
    Dimensione del file: 106 KB Download: 139
  • pdf SIC_NOM1_preposti
    Nomina preposti a.s. 2017-18
    Dimensione del file: 416 KB Download: 60
  • pdf SIC_NOM2_antincendio
    Nomina addetti antincedio a.s. 2017-2018
    Dimensione del file: 449 KB Download: 61
  • pdf SIC_NOM3_primo_soccorso
    Nomina addetti primo soccorso a.s. 2017-18
    Dimensione del file: 473 KB Download: 56
  • pdf SIC_PLAN0_piano_terra
    Planimetria piano terra a.s. 2017-18 - vie di esodo
    Dimensione del file: 1 MB Download: 63
  • pdf SIC_PLAN1_primo_piano
    Planimetria primo piano a.s. 2017-18 - vie di esodo
    Dimensione del file: 1 MB Download: 65
  • pdf SIC_PLAN2_secondo_piano
    Planimetria secondo piano a.s. 2017-18 - vie di esodo
    Dimensione del file: 1 MB Download: 62
  • pdf SIC_VERB1
    Verbale periodica del 13-11-2017
    Dimensione del file: 85 KB Download: 75
  • pdf SIC_DOC1
    opuscolo sicurezza 2017-2018
    Dimensione del file: 430 KB Download: 64
  • pdf SIC_DOC2
    dossier sicurezza 2017-2018 A3
    Dimensione del file: 485 KB Download: 59
  • doc SIC_DOC3
    Moduli evacuazione istituto
    Dimensione del file: 46 KB Download: 57
Visualizza tutto »

Ultimi 5 articoli pubblicati in "circolari / avvisi"

15 Mag 2019 Avviso – Documento del Consiglio di classe (cd 15 maggio)

In data odierna sono stati pubblicati i documenti dei Consigli di classe (“documento del 15 maggio). I file in formato PDF sono disponibili in questa pagina e nella nuova sezione del sito denominata “Esame di Stato 2018-19” (Eds ’19) Allegati disponibili 5A_documento_15_5_2019 Documento del Consigio di classe 5A Dimensione del file: 2 MB Download: 71    »

9 Mag 2019 Avviso – aggiornamento modello documento 15 maggio

Si invitano i coordinatori delle quinte classi a prendere visione del modello aggiornato per la stesura del documento del 15 maggio (vedi allegato). Allegati disponibili AGGIORNATO *** Documento_15_maggio_2018_19 *** AGGIORNATO Da compilare e consegnare (in formato PDF) entro il 14 maggio al prof. Tuccio per la pubblicazione. Dimensione del file: 201 KB Download: 164

8 Mag 2019 Circolare n.225 – Convocazione Collegio docenti

Si invitano i docenti a prendere visione della circolare allegata, relativa alla convocazione del collegio docenti del 14 maggio p.v. Allegati disponibili C225_convocazione_collegio_MAGGIO Dimensione del file: 460 KB Download: 82

7 Mag 2019 Circolare n.221 – Pubblicazione graduatoria ATA interna d’istituto provvisoria

Si invita il personale ATA dell’I.I.S. Guarasci-Calabretta a prendere visione della graduatoria interna d’istituto, provvisoria, per l’individuazione soprannumerari organico di diritto a. s. 2019/2020. La graduatoria, con il relativo decreto, è stata pubblicata all’albo on-line dell’Istituto ed è raggiungibile all’indirizzo: https://www.trasparenzascuole.it/Public/APDPublic_ExtV2.aspx?CF=97095970790 Allegati disponibili GRADUATORIE INTERNE PERSONALE ATA – DECRETO E SCHEDE Dimensione del file: 278    »

7 Mag 2019 Circolare n.220 – Eurosoul Festival, Proiezione del film: Alla ricerca dell’Europa

Si comunica che le classi 3A, 3C, 3E, 4A, 4C parteciperanno alla proiezione del film: Alla ricerca dell’Europa e al dibattito con il regista Alessandro Scillitani.La proiezione si terrà sabato 11 maggio dalle ore 8:00 alle ore 10:00 (sono previsti 60 min. per la proiezione e 30 min. per il dibattito) nella sala conferenze del    »