Ultima modifica: 13 Novembre 2017

Benvenuti al Liceo Scientifico “A. Guarasci”!

Il Liceo scientifico “A. Guarasci” è una delle principali scuole superiori della città di Soverato e rappresenta un punto di riferimento importante per tutto il territorio. Il progetto educativo dell’Istituto ha come obiettivo principale quello della formazione integrale della personalità degli studenti. Si afferma, ancora una volta, il ruolo centrale della scuola nella società della conoscenza e si ribadisce il binomio che ci caratterizza: qualità e innovazione, nell’innalzamento dei livelli di istruzione, nell’acquisizione delle competenze da parte delle studentesse e degli studenti, nel rispetto dei tempi e degli stili di apprendimento, nella realizzazione di azioni di contrasto alle diseguaglianze socio-culturali e territoriali, nella prevenzione e nel recupero dell’abbandono e della dispersione.

Lo scopo principale è quello di realizzare una scuola aperta, un laboratorio permanente di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica, di partecipazione e di educazione alla cittadinanza attiva, per garantire il diritto allo studio, le pari opportunità di successo formativo e di istruzione permanente dei cittadini. È molto importante che la scuola condivida con gli studenti, le loro famiglie e il territorio un progetto volto non solo a raggiungere elevati livelli di conoscenze, competenze e abilità nei vari settori rappresentati dalle discipline, ma anche, e soprattutto, in grado di offrire gli strumenti con cui affrontare gli inevitabili cambiamenti che sopraggiungeranno e la capacità di apprendere in modo autonomo, capacità fondamentale, vista la continua evoluzione dei saperi e l’esigenza di affrontare ed indagare la realtà attraverso un corretto approccio scientifico.

Tutte le attività curricolari ed extracurricolari convergono alla promozione culturale, civile, sociale e morale degli allievi, come persone individuali inserite in contesti comunitari diversi, di carattere locale, nazionale, europeo, aperti alle problematiche mondiali, al confronto delle idee e tra le culture. Il giovane che si iscrive al Liceo Scientifico “A. Guarasci” trova:

• una sicura qualità culturale maturata nel tempo e testimoniata da studenti che si sono distinti nel mondo delle professioni e della cultura
  • una formazione che si fonda sull’equilibrio tra la cultura umanistico–letteraria e la cultura filosofico–scientifica
  • una pratica educativa ispirata al rispetto dei valori democratici, all’ascolto, alla piena espressione delle potenzialità personali, alla valorizzazione del merito
  • lo studio delle discipline in prospettiva sistematica, storica e critica;
  • la pratica rigorosa dei metodi di indagine disciplinari;
  • un’abitudine alla corretta argomentazione e al confronto;
  • l’uso dei laboratori e degli strumenti multimediali nell’attività didattica una scuola attenta all’evolversi dei saperi e delle tematiche culturali, non una scuola del nozionismo, ma una scuola delle competenze che intende fornire a ciascuno studente gli strumenti per scorgere e realizzare il proprio progetto di vita.

Antonio Guarasci (1918-1974)

Primo Presidente della Giunta Regionale della Calabria, continua ad essere punto di riferimento di straordinaria attualità per la permanente validità delle sue intuizioni politiche e per le scelte compiute, in un contesto politico, istituzionale e sociale tutt’altro che disponibile al cambiamento, se non addirittura ostile […] educatore che ha comunicato a tante generazioni di giovani l’amore per la democrazia e la libertà, la necessità di lottare per il riscatto dei più deboli e diseredati, l’attaccamento profondo alle proprie radici non in forma sentimentale e nostalgica ma combattiva e razionale.

(da Fondazione Guarasci)

Guarasci

Antonio Guarasci

Ultimi 5 articoli pubblicati in "circolari / avvisi"

19 Gen 2019 Circolare n.98 – OrientaCalabria

Mercoledì 23 gennaio 2019 dalle ore 08.00 gli alunni delle quarte e quinte classi interessate parteciperanno alle attività di orientamento programmate da OrientaCalabria che si svolgeranno nella zona industriale di Rende (CS). Di seguito sono indicate le classi e i docenti accompagnatori. Allegati disponibili C98_orientamento_in_uscita Dim.: 303 KB Download: 35

19 Gen 2019 Circolare n.97 – Incontro sul “Cyberbullismo e i rischi della rete”.

Lunedì 21 gennaio, dalle ore 09:00 alle ore 11:00, nella sala conferenze del Liceo, il personale della Polizia Postale incontrerà gli alunni delle classi 1A, 2A, 2D e 3A con cui tratterà di “Cyber bullismo e i rischi della rete”. Le classi saranno accompagnate dai docenti in orario di servizio. Allegati disponibili C97_polizia_postale Dim.: 469    »

17 Gen 2019 Circolare n.96 – prove per classi parallele inglese seconde Liceo

Si comunica che le  prove per classi parallele di scienze per le seconde liceo si svolgeranno giovedì 31  gennaio, dalle ore 8:00 alle ore 9:00. Ogni classe svolgerà la prova nella propria aula. Assisterà il docente dell’ora, salvo eventuali scambi concordati dai docenti. Allegati disponibili C96_prove_parallele_scienze Dim.: 484 KB Download: 10

17 Gen 2019 Circolare n.95 – prove d’orchestra per Open Day

Si comunica che sabato 19 gennaio 2019 dalle ore 10:00 alle ore 13:00 gli alunni indicati nell’avviso allegato saranno impegnati nelle prove che si terranno nella Sala Conferenze del Liceo. Allegati disponibili C95_orchestra_liceo Dim.: 384 KB Download: 34

16 Gen 2019 Circolare n.94 – Uscita didattica Teatro in lingua inglese.

Si comunica che sabato 19 gennaio 2019 le classi terze parteciperanno alla rappresentazione in lingua inglese “Romeo and Juliet” by PALKETTO STAGE, che si terrà al Teatro Comunale di Catanzaro.I partecipanti si ritroveranno nel cortile antistante l’ingresso alle ore 7:30; la partenza è fissata alle ore 7:40; il rientro è previsto per le ore 13.00-14.00    »