Ultima modifica: 13 novembre 2017

Benvenuti al Liceo Scientifico “A. Guarasci”!

Il Liceo scientifico “A. Guarasci” è una delle principali scuole superiori della città di Soverato e rappresenta un punto di riferimento importante per tutto il territorio. Il progetto educativo dell’Istituto ha come obiettivo principale quello della formazione integrale della personalità degli studenti. Si afferma, ancora una volta, il ruolo centrale della scuola nella società della conoscenza e si ribadisce il binomio che ci caratterizza: qualità e innovazione, nell’innalzamento dei livelli di istruzione, nell’acquisizione delle competenze da parte delle studentesse e degli studenti, nel rispetto dei tempi e degli stili di apprendimento, nella realizzazione di azioni di contrasto alle diseguaglianze socio-culturali e territoriali, nella prevenzione e nel recupero dell’abbandono e della dispersione.

Lo scopo principale è quello di realizzare una scuola aperta, un laboratorio permanente di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica, di partecipazione e di educazione alla cittadinanza attiva, per garantire il diritto allo studio, le pari opportunità di successo formativo e di istruzione permanente dei cittadini. È molto importante che la scuola condivida con gli studenti, le loro famiglie e il territorio un progetto volto non solo a raggiungere elevati livelli di conoscenze, competenze e abilità nei vari settori rappresentati dalle discipline, ma anche, e soprattutto, in grado di offrire gli strumenti con cui affrontare gli inevitabili cambiamenti che sopraggiungeranno e la capacità di apprendere in modo autonomo, capacità fondamentale, vista la continua evoluzione dei saperi e l’esigenza di affrontare ed indagare la realtà attraverso un corretto approccio scientifico.

Tutte le attività curricolari ed extracurricolari convergono alla promozione culturale, civile, sociale e morale degli allievi, come persone individuali inserite in contesti comunitari diversi, di carattere locale, nazionale, europeo, aperti alle problematiche mondiali, al confronto delle idee e tra le culture. Il giovane che si iscrive al Liceo Scientifico “A. Guarasci” trova:

• una sicura qualità culturale maturata nel tempo e testimoniata da studenti che si sono distinti nel mondo delle professioni e della cultura
  • una formazione che si fonda sull’equilibrio tra la cultura umanistico–letteraria e la cultura filosofico–scientifica
  • una pratica educativa ispirata al rispetto dei valori democratici, all’ascolto, alla piena espressione delle potenzialità personali, alla valorizzazione del merito
  • lo studio delle discipline in prospettiva sistematica, storica e critica;
  • la pratica rigorosa dei metodi di indagine disciplinari;
  • un’abitudine alla corretta argomentazione e al confronto;
  • l’uso dei laboratori e degli strumenti multimediali nell’attività didattica una scuola attenta all’evolversi dei saperi e delle tematiche culturali, non una scuola del nozionismo, ma una scuola delle competenze che intende fornire a ciascuno studente gli strumenti per scorgere e realizzare il proprio progetto di vita.

Antonio Guarasci (1918-1974)

Primo Presidente della Giunta Regionale della Calabria, continua ad essere punto di riferimento di straordinaria attualità per la permanente validità delle sue intuizioni politiche e per le scelte compiute, in un contesto politico, istituzionale e sociale tutt’altro che disponibile al cambiamento, se non addirittura ostile […] educatore che ha comunicato a tante generazioni di giovani l’amore per la democrazia e la libertà, la necessità di lottare per il riscatto dei più deboli e diseredati, l’attaccamento profondo alle proprie radici non in forma sentimentale e nostalgica ma combattiva e razionale.

(da Fondazione Guarasci)

Guarasci

Antonio Guarasci

Ultimi 5 articoli pubblicati in "circolari / avvisi"

6 Dic 2017 Avviso – ipotesi contrattazione Integrativa d’Istituto

Si comunica che in data odierna è stata pubblicata all’albo on-line della scuola l’ipotesi di contratto integrativo d’istituto, anno scolastico 2017/2018, con le relative relazioni del DS e del DSGA. I documenti sono scaricabili anche dai link presenti i fondo a questa pagina. Allegati disponibili Ipotesi_di_contratto_integrativo_Istituto_a._s._2017-2018 Dim.: 728 KB Download: 16 Relazione_DS Dim.: 323 KB    »

6 Dic 2017 Circolare n.105

Prove Italiano per classi parallele (quinte classi, Simulazione prima prova Esame di Stato). Allegati disponibili C105_prove_parallele_quinte Dim.: 117 KB Download: 32

6 Dic 2017 Circolare n.104

Convocazione Collegio docenti del 14 dicembre 2017. Allegati disponibili C104_collegio_dicembre Dim.: 144 KB Download: 28

5 Dic 2017 Avviso – FSEPON-CL-2017-268, graduatoria provvisoria personale ATA

Si comunica che in data odierna è stata pubblicata all’albo on-line della scuola la graduatoria provvisoria per l’affidamento di incarichi al personale ATA, relativi al progetto: FSEPON-CL-2017-268 – CUP:E39G17001010007.

5 Dic 2017 Avviso – FSEPON-CL-2017-268, graduatoria provvisoria referente valutazione

Si comunica che in data odierna è stata pubblicata all’albo on line della scuola la graduatoria provvisoria per l’affidamento dell’incarico di Referente per la Valutazione relativo al progetto: FSEPON-CL-2017-268, CUP:E39G17001010007.