Ultima modifica: 13 novembre 2017

Benvenuti al Liceo Scientifico “A. Guarasci”!

Il Liceo scientifico “A. Guarasci” è una delle principali scuole superiori della città di Soverato e rappresenta un punto di riferimento importante per tutto il territorio. Il progetto educativo dell’Istituto ha come obiettivo principale quello della formazione integrale della personalità degli studenti. Si afferma, ancora una volta, il ruolo centrale della scuola nella società della conoscenza e si ribadisce il binomio che ci caratterizza: qualità e innovazione, nell’innalzamento dei livelli di istruzione, nell’acquisizione delle competenze da parte delle studentesse e degli studenti, nel rispetto dei tempi e degli stili di apprendimento, nella realizzazione di azioni di contrasto alle diseguaglianze socio-culturali e territoriali, nella prevenzione e nel recupero dell’abbandono e della dispersione.

Lo scopo principale è quello di realizzare una scuola aperta, un laboratorio permanente di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica, di partecipazione e di educazione alla cittadinanza attiva, per garantire il diritto allo studio, le pari opportunità di successo formativo e di istruzione permanente dei cittadini. È molto importante che la scuola condivida con gli studenti, le loro famiglie e il territorio un progetto volto non solo a raggiungere elevati livelli di conoscenze, competenze e abilità nei vari settori rappresentati dalle discipline, ma anche, e soprattutto, in grado di offrire gli strumenti con cui affrontare gli inevitabili cambiamenti che sopraggiungeranno e la capacità di apprendere in modo autonomo, capacità fondamentale, vista la continua evoluzione dei saperi e l’esigenza di affrontare ed indagare la realtà attraverso un corretto approccio scientifico.

Tutte le attività curricolari ed extracurricolari convergono alla promozione culturale, civile, sociale e morale degli allievi, come persone individuali inserite in contesti comunitari diversi, di carattere locale, nazionale, europeo, aperti alle problematiche mondiali, al confronto delle idee e tra le culture. Il giovane che si iscrive al Liceo Scientifico “A. Guarasci” trova:

• una sicura qualità culturale maturata nel tempo e testimoniata da studenti che si sono distinti nel mondo delle professioni e della cultura
  • una formazione che si fonda sull’equilibrio tra la cultura umanistico–letteraria e la cultura filosofico–scientifica
  • una pratica educativa ispirata al rispetto dei valori democratici, all’ascolto, alla piena espressione delle potenzialità personali, alla valorizzazione del merito
  • lo studio delle discipline in prospettiva sistematica, storica e critica;
  • la pratica rigorosa dei metodi di indagine disciplinari;
  • un’abitudine alla corretta argomentazione e al confronto;
  • l’uso dei laboratori e degli strumenti multimediali nell’attività didattica una scuola attenta all’evolversi dei saperi e delle tematiche culturali, non una scuola del nozionismo, ma una scuola delle competenze che intende fornire a ciascuno studente gli strumenti per scorgere e realizzare il proprio progetto di vita.

Antonio Guarasci (1918-1974)

Primo Presidente della Giunta Regionale della Calabria, continua ad essere punto di riferimento di straordinaria attualità per la permanente validità delle sue intuizioni politiche e per le scelte compiute, in un contesto politico, istituzionale e sociale tutt’altro che disponibile al cambiamento, se non addirittura ostile […] educatore che ha comunicato a tante generazioni di giovani l’amore per la democrazia e la libertà, la necessità di lottare per il riscatto dei più deboli e diseredati, l’attaccamento profondo alle proprie radici non in forma sentimentale e nostalgica ma combattiva e razionale.

(da Fondazione Guarasci)

Guarasci

Antonio Guarasci

Ultimi 5 articoli pubblicati in "circolari / avvisi"

17 Nov 2018 Circolare n.55 – promemoria elezioni Consiglio d’istituto.

Si ricorda che le elezioni per tutte le componenti facenti parte del Consiglio d’Istituto si svolgeranno nei giorni: domenica 25 novembre 2018, dalle ore 8:00 alle ore 12:00 lunedì 26 novembre 2018, dalle ore 8:00 alle ore 13:30. Per le istruzioni operative si invita prendere visione della circolare allegata. Allegati disponibili C55_promemoria_elezioni_cdi_2018 Dim.: 218 KB    »

17 Nov 2018 Circolare n.54 – Uscita didattica a Taverna.

Si comunica che venerdì 23 novembre 2018 le classi 5C e 5D parteciperanno all’uscita didattica a Taverna per visitare il museo. Per i dettagli consultare la circolare allegata. Allegati disponibili C53_Donazione_Avis Dim.: 202 KB Download: 25

17 Nov 2018 Circolare n.53 – Donazione AVIS

Si comunica che venerdì 23 novembre 2018 dalle ore 8:00 alle ore 12:00, presso la nostra scuola, si svolgerà la giornata di raccolta sangue riservata agli alunni del Liceo. La donazione sarà effettuata nell’Autoemoteca dell’Avis sotto il porticato della scuola. Possono partecipare alla donazione tutti gli alunni delle classi quinte che sono maggiorenni. Per i    »

17 Nov 2018 Circolare n.52 – Olimpiadi della Matematica: Giochi di Archimede – Liceo

Si invita a prendere visione della circolare n.52, relativa allo svolgimento dei Giochi di Archimede presso il Liceo. Allegati disponibili C52_Olimpadi_della_Matematica Dim.: 216 KB Download: 34

17 Nov 2018 Circolare n.51 – Uscita didattica Teatro in lingua inglese Liceo.

Si comunica che giovedì 22 novembre 2018 le classi quarte e quinte sotto indicate parteciperanno all’uscita didattica Teatro in lingua inglese che si terrà a Catanzaro presso il Politeama. I dettagli nella circolare allegata. Allegati disponibili C51_teatro_inglese Dim.: 206 KB Download: 24