Ultima modifica: 13 novembre 2017

Benvenuti al Liceo Scientifico “A. Guarasci”!

Il Liceo scientifico “A. Guarasci” è una delle principali scuole superiori della città di Soverato e rappresenta un punto di riferimento importante per tutto il territorio. Il progetto educativo dell’Istituto ha come obiettivo principale quello della formazione integrale della personalità degli studenti. Si afferma, ancora una volta, il ruolo centrale della scuola nella società della conoscenza e si ribadisce il binomio che ci caratterizza: qualità e innovazione, nell’innalzamento dei livelli di istruzione, nell’acquisizione delle competenze da parte delle studentesse e degli studenti, nel rispetto dei tempi e degli stili di apprendimento, nella realizzazione di azioni di contrasto alle diseguaglianze socio-culturali e territoriali, nella prevenzione e nel recupero dell’abbandono e della dispersione.

Lo scopo principale è quello di realizzare una scuola aperta, un laboratorio permanente di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica, di partecipazione e di educazione alla cittadinanza attiva, per garantire il diritto allo studio, le pari opportunità di successo formativo e di istruzione permanente dei cittadini. È molto importante che la scuola condivida con gli studenti, le loro famiglie e il territorio un progetto volto non solo a raggiungere elevati livelli di conoscenze, competenze e abilità nei vari settori rappresentati dalle discipline, ma anche, e soprattutto, in grado di offrire gli strumenti con cui affrontare gli inevitabili cambiamenti che sopraggiungeranno e la capacità di apprendere in modo autonomo, capacità fondamentale, vista la continua evoluzione dei saperi e l’esigenza di affrontare ed indagare la realtà attraverso un corretto approccio scientifico.

Tutte le attività curricolari ed extracurricolari convergono alla promozione culturale, civile, sociale e morale degli allievi, come persone individuali inserite in contesti comunitari diversi, di carattere locale, nazionale, europeo, aperti alle problematiche mondiali, al confronto delle idee e tra le culture. Il giovane che si iscrive al Liceo Scientifico “A. Guarasci” trova:

• una sicura qualità culturale maturata nel tempo e testimoniata da studenti che si sono distinti nel mondo delle professioni e della cultura
  • una formazione che si fonda sull’equilibrio tra la cultura umanistico–letteraria e la cultura filosofico–scientifica
  • una pratica educativa ispirata al rispetto dei valori democratici, all’ascolto, alla piena espressione delle potenzialità personali, alla valorizzazione del merito
  • lo studio delle discipline in prospettiva sistematica, storica e critica;
  • la pratica rigorosa dei metodi di indagine disciplinari;
  • un’abitudine alla corretta argomentazione e al confronto;
  • l’uso dei laboratori e degli strumenti multimediali nell’attività didattica una scuola attenta all’evolversi dei saperi e delle tematiche culturali, non una scuola del nozionismo, ma una scuola delle competenze che intende fornire a ciascuno studente gli strumenti per scorgere e realizzare il proprio progetto di vita.

Antonio Guarasci (1918-1974)

Primo Presidente della Giunta Regionale della Calabria, continua ad essere punto di riferimento di straordinaria attualità per la permanente validità delle sue intuizioni politiche e per le scelte compiute, in un contesto politico, istituzionale e sociale tutt’altro che disponibile al cambiamento, se non addirittura ostile […] educatore che ha comunicato a tante generazioni di giovani l’amore per la democrazia e la libertà, la necessità di lottare per il riscatto dei più deboli e diseredati, l’attaccamento profondo alle proprie radici non in forma sentimentale e nostalgica ma combattiva e razionale.

(da Fondazione Guarasci)

Guarasci

Antonio Guarasci

Ultimi 5 articoli pubblicati in "circolari / avvisi"

16 Mag 2018 Circolare n.266 – prova Matematica prime classi

Si prega di prendere visione della circolare n.266 relativa alla prova per classi parallele di matematica, che si svolgerà giovedì 17 maggio. Allegati disponibili C266_prove_parallele_math Dim.: 165 KB Download: 34

15 Mag 2018 Avviso – Pubblicazione documenti del 15 maggio

Si comunica che nella sezione Consigli di classe sono stati pubblicati i Documenti del 15 maggio per tutte le quinte classi. I documenti sono accessibili anche dai link in fondo a questo articolo e dal banner in home page. Allegati disponibili DOC15M_5A Documento del Consiglio di Classe 5A – a.s. 2017-18 Dim.: 2 MB Download: 36    »

15 Mag 2018 Circolare n.265 – Simulazione sessione esame Cambridge.

Si comunica che Venerdì 18 Maggio, dalle ore 09.30 alle 12.30, in sala conferenze, si svolgerà una simulazione della sessione d’esame prevista per fine mese. I candidati agli Esami Cambridge sono autorizzati a partecipare alla sessione simulata. Per ulteriori informazioni rivolgersi al referente, prof. Giuseppe Muccilli. Allegati disponibili C265_muccilli Dim.: 214 KB Download: 33

15 Mag 2018 Circolare n.264 – Alternanza scuola lavoro

Si comunica che giovedì 17 maggio 2018 la classe 3E parteciperà alle attività di alternanza che si terranno presso il Dipartimento di Fisica dell’Università della Calabria a Rende (CS). Gli alunni saranno accompagnati dalla Prof.ssa Salerno. La partenza è prevista alle ore 08:00 da piazza “R. Lio” (di fronte Caserma Carabinieri); si rientrerà antro le    »

14 Mag 2018 Circolare n.263 – progetto MT School – IDENTITÀ IN MOVIMENTO