Ultima modifica: 13 novembre 2017

Benvenuti al Liceo Scientifico “A. Guarasci”!

Il Liceo scientifico “A. Guarasci” è una delle principali scuole superiori della città di Soverato e rappresenta un punto di riferimento importante per tutto il territorio. Il progetto educativo dell’Istituto ha come obiettivo principale quello della formazione integrale della personalità degli studenti. Si afferma, ancora una volta, il ruolo centrale della scuola nella società della conoscenza e si ribadisce il binomio che ci caratterizza: qualità e innovazione, nell’innalzamento dei livelli di istruzione, nell’acquisizione delle competenze da parte delle studentesse e degli studenti, nel rispetto dei tempi e degli stili di apprendimento, nella realizzazione di azioni di contrasto alle diseguaglianze socio-culturali e territoriali, nella prevenzione e nel recupero dell’abbandono e della dispersione.

Lo scopo principale è quello di realizzare una scuola aperta, un laboratorio permanente di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica, di partecipazione e di educazione alla cittadinanza attiva, per garantire il diritto allo studio, le pari opportunità di successo formativo e di istruzione permanente dei cittadini. È molto importante che la scuola condivida con gli studenti, le loro famiglie e il territorio un progetto volto non solo a raggiungere elevati livelli di conoscenze, competenze e abilità nei vari settori rappresentati dalle discipline, ma anche, e soprattutto, in grado di offrire gli strumenti con cui affrontare gli inevitabili cambiamenti che sopraggiungeranno e la capacità di apprendere in modo autonomo, capacità fondamentale, vista la continua evoluzione dei saperi e l’esigenza di affrontare ed indagare la realtà attraverso un corretto approccio scientifico.

Tutte le attività curricolari ed extracurricolari convergono alla promozione culturale, civile, sociale e morale degli allievi, come persone individuali inserite in contesti comunitari diversi, di carattere locale, nazionale, europeo, aperti alle problematiche mondiali, al confronto delle idee e tra le culture. Il giovane che si iscrive al Liceo Scientifico “A. Guarasci” trova:

• una sicura qualità culturale maturata nel tempo e testimoniata da studenti che si sono distinti nel mondo delle professioni e della cultura
  • una formazione che si fonda sull’equilibrio tra la cultura umanistico–letteraria e la cultura filosofico–scientifica
  • una pratica educativa ispirata al rispetto dei valori democratici, all’ascolto, alla piena espressione delle potenzialità personali, alla valorizzazione del merito
  • lo studio delle discipline in prospettiva sistematica, storica e critica;
  • la pratica rigorosa dei metodi di indagine disciplinari;
  • un’abitudine alla corretta argomentazione e al confronto;
  • l’uso dei laboratori e degli strumenti multimediali nell’attività didattica una scuola attenta all’evolversi dei saperi e delle tematiche culturali, non una scuola del nozionismo, ma una scuola delle competenze che intende fornire a ciascuno studente gli strumenti per scorgere e realizzare il proprio progetto di vita.

Antonio Guarasci (1918-1974)

Primo Presidente della Giunta Regionale della Calabria, continua ad essere punto di riferimento di straordinaria attualità per la permanente validità delle sue intuizioni politiche e per le scelte compiute, in un contesto politico, istituzionale e sociale tutt’altro che disponibile al cambiamento, se non addirittura ostile […] educatore che ha comunicato a tante generazioni di giovani l’amore per la democrazia e la libertà, la necessità di lottare per il riscatto dei più deboli e diseredati, l’attaccamento profondo alle proprie radici non in forma sentimentale e nostalgica ma combattiva e razionale.

(da Fondazione Guarasci)

Guarasci

Antonio Guarasci

Ultimi 5 articoli pubblicati in "circolari / avvisi"

13 Lug 2018 Circolare n.289 – Convocazione comitato di vigilanza concorso DS

Il Comitato di vigilanza è convocato per venerdì 20 luglio, alle ore 9:30. Odg: Organizzazione della prova preselettiva: comunicazioni del DS. Allegati disponibili C298_convocazione_comitato_vigilanza Dim.: 187 KB Download: 29

6 Lug 2018 Avviso – Progetti nazionali ai sensi dell’art. 1, comma 65, legge n. 107

Si invitano i docenti a prendere visione della nota allegata, riguardante la procedura per la selezione di n. 10 unità di personale docente da destinare ai progetti nazionali ai sensi dell’art. 1, comma 65, legge n. 107 del 2015 per l’anno scolastico 2018/19 presso l’U.S.R. per la Calabria. Allegati disponibili Avvivo Selezione docenti progetti nazionali    »

6 Lug 2018 Avviso – formazione prime classi a.s. 2018-19

Si invitano i genitori degli alunni iscritti alle prime classi per l’a.s. 2018-19 a regolarizzare l’iscrizione presso la segreteria del scuola. I genitori dovranno comunicare il voto finale riportato all’esame di terza media (in assenza di attestazione della scuola può essere consegnata autocertificazione); Il voto è uno dei parametri utilizzati nella formazione delle classi; acquisiti    »

3 Lug 2018 Avviso – Pubblicazione graduatorie ATA terza fascia a.s. 2018-20.

Si porta a conoscenza degli interessati che in data 3 luglio 2018 sono state pubblicate all’albo on-line le graduatorie per il personale ATA, terza fascia, a.s. 2018-20. Il file è disponibile anche in calce a questo avviso. Allegati disponibili Decreto_e_pubblicazione_graduatoria_provvisoria_terza_fascia_ATA_2017-2020 Dim.: 1 MB Download: 112

30 Giu 2018 Avviso – Bando progettista progetto 10.8.1.B1-FESRPON-CL-2018-82

Avviso interno per l’individuazione di n.1 progettista per il progetto 10.8.1.B1-FESRPON-CL-2018-82 “Laboratorio competenze di base Lingua Italiana”. Allegati disponibili Allegati_bando_2750 Dim.: 94 KB Download: 11 Avviso_2750 Dim.: 292 KB Download: 16