Ultima modifica: 13 Novembre 2017

Benvenuti al Liceo Scientifico “A. Guarasci”!

Il Liceo scientifico “A. Guarasci” è una delle principali scuole superiori della città di Soverato e rappresenta un punto di riferimento importante per tutto il territorio. Il progetto educativo dell’Istituto ha come obiettivo principale quello della formazione integrale della personalità degli studenti. Si afferma, ancora una volta, il ruolo centrale della scuola nella società della conoscenza e si ribadisce il binomio che ci caratterizza: qualità e innovazione, nell’innalzamento dei livelli di istruzione, nell’acquisizione delle competenze da parte delle studentesse e degli studenti, nel rispetto dei tempi e degli stili di apprendimento, nella realizzazione di azioni di contrasto alle diseguaglianze socio-culturali e territoriali, nella prevenzione e nel recupero dell’abbandono e della dispersione.

Lo scopo principale è quello di realizzare una scuola aperta, un laboratorio permanente di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica, di partecipazione e di educazione alla cittadinanza attiva, per garantire il diritto allo studio, le pari opportunità di successo formativo e di istruzione permanente dei cittadini. È molto importante che la scuola condivida con gli studenti, le loro famiglie e il territorio un progetto volto non solo a raggiungere elevati livelli di conoscenze, competenze e abilità nei vari settori rappresentati dalle discipline, ma anche, e soprattutto, in grado di offrire gli strumenti con cui affrontare gli inevitabili cambiamenti che sopraggiungeranno e la capacità di apprendere in modo autonomo, capacità fondamentale, vista la continua evoluzione dei saperi e l’esigenza di affrontare ed indagare la realtà attraverso un corretto approccio scientifico.

Tutte le attività curricolari ed extracurricolari convergono alla promozione culturale, civile, sociale e morale degli allievi, come persone individuali inserite in contesti comunitari diversi, di carattere locale, nazionale, europeo, aperti alle problematiche mondiali, al confronto delle idee e tra le culture. Il giovane che si iscrive al Liceo Scientifico “A. Guarasci” trova:

• una sicura qualità culturale maturata nel tempo e testimoniata da studenti che si sono distinti nel mondo delle professioni e della cultura
  • una formazione che si fonda sull’equilibrio tra la cultura umanistico–letteraria e la cultura filosofico–scientifica
  • una pratica educativa ispirata al rispetto dei valori democratici, all’ascolto, alla piena espressione delle potenzialità personali, alla valorizzazione del merito
  • lo studio delle discipline in prospettiva sistematica, storica e critica;
  • la pratica rigorosa dei metodi di indagine disciplinari;
  • un’abitudine alla corretta argomentazione e al confronto;
  • l’uso dei laboratori e degli strumenti multimediali nell’attività didattica una scuola attenta all’evolversi dei saperi e delle tematiche culturali, non una scuola del nozionismo, ma una scuola delle competenze che intende fornire a ciascuno studente gli strumenti per scorgere e realizzare il proprio progetto di vita.

Antonio Guarasci (1918-1974)

Primo Presidente della Giunta Regionale della Calabria, continua ad essere punto di riferimento di straordinaria attualità per la permanente validità delle sue intuizioni politiche e per le scelte compiute, in un contesto politico, istituzionale e sociale tutt’altro che disponibile al cambiamento, se non addirittura ostile […] educatore che ha comunicato a tante generazioni di giovani l’amore per la democrazia e la libertà, la necessità di lottare per il riscatto dei più deboli e diseredati, l’attaccamento profondo alle proprie radici non in forma sentimentale e nostalgica ma combattiva e razionale.

(da Fondazione Guarasci)

Guarasci

Antonio Guarasci

Ultimi 5 articoli pubblicati in "circolari / avvisi"

13 Lug 2019 Avviso – chiusura uffici agosto.

Decreto di chiusura Locali Scolastici giornate prefestive a.s. 2018-2019 mese agosto Allegati disponibili decreto_chiusura_prefestivi_a.s._2018-2019_agosto Dimensione del file: 84 KB Download: 30

11 Lug 2019 Circolare n.258 – Bonus merito docenti.

Bonus premiale per la valorizzazione del merito del personale docente. I docenti interessati possono presentare la richiesta utilizzando la modulistica allegata; scadenza 20 luglio p.v. Allegati disponibili C258_bonus_docenti_2019 Dimensione del file: 166 KB Download: 24 modello domanda docente bonus anno 2019 Dimensione del file: 117 KB Download: 22

5 Lug 2019 Avviso – Variazione calendario corsi di recupero

Si comunica l’inizio del corso di recupero di Matematica per le quarte classi è stato posticipato a martedì 9 luglio, alle ore 8:00. Allegati disponibili calendario_corsi Calendario completo corsi di recupero estivi per alunni con giudizio Dimensione del file: 281 KB Download: 269

2 Lug 2019 Avviso URGENTE – Corso PON Matematica, rinvio.

Si comunica che per ragioni organizzative, il corso PON di Matematica per le prime classi, previsto per domani alle ore 8:00, E’ RINVIATO A SABATO 6 LUGLIO, STESSO ORARIO. Ci scusiamo per l’inconveniente.

1 Lug 2019 Avviso URGENTE – calendario completo corsi di recupero estivi.

Il quadro orario dei corsi di recupero è stato completato con le seguenti materie/classi: Corso Matematica per le quarte classi (sez. B, C, D, E) Corso Fisica per le prime classi (sez. B, E) Corso Fisica seconde classi (sez. B, D, E) Si allega il calendario completo dei corsi. Allegati disponibili calendario_corsi Calendario completo corsi    »