Ultima modifica: 13 Novembre 2017

Benvenuti al Liceo Scientifico “A. Guarasci”!

Il Liceo scientifico “A. Guarasci” è una delle principali scuole superiori della città di Soverato e rappresenta un punto di riferimento importante per tutto il territorio. Il progetto educativo dell’Istituto ha come obiettivo principale quello della formazione integrale della personalità degli studenti. Si afferma, ancora una volta, il ruolo centrale della scuola nella società della conoscenza e si ribadisce il binomio che ci caratterizza: qualità e innovazione, nell’innalzamento dei livelli di istruzione, nell’acquisizione delle competenze da parte delle studentesse e degli studenti, nel rispetto dei tempi e degli stili di apprendimento, nella realizzazione di azioni di contrasto alle diseguaglianze socio-culturali e territoriali, nella prevenzione e nel recupero dell’abbandono e della dispersione.

Lo scopo principale è quello di realizzare una scuola aperta, un laboratorio permanente di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica, di partecipazione e di educazione alla cittadinanza attiva, per garantire il diritto allo studio, le pari opportunità di successo formativo e di istruzione permanente dei cittadini. È molto importante che la scuola condivida con gli studenti, le loro famiglie e il territorio un progetto volto non solo a raggiungere elevati livelli di conoscenze, competenze e abilità nei vari settori rappresentati dalle discipline, ma anche, e soprattutto, in grado di offrire gli strumenti con cui affrontare gli inevitabili cambiamenti che sopraggiungeranno e la capacità di apprendere in modo autonomo, capacità fondamentale, vista la continua evoluzione dei saperi e l’esigenza di affrontare ed indagare la realtà attraverso un corretto approccio scientifico.

Tutte le attività curricolari ed extracurricolari convergono alla promozione culturale, civile, sociale e morale degli allievi, come persone individuali inserite in contesti comunitari diversi, di carattere locale, nazionale, europeo, aperti alle problematiche mondiali, al confronto delle idee e tra le culture. Il giovane che si iscrive al Liceo Scientifico “A. Guarasci” trova:

• una sicura qualità culturale maturata nel tempo e testimoniata da studenti che si sono distinti nel mondo delle professioni e della cultura
  • una formazione che si fonda sull’equilibrio tra la cultura umanistico–letteraria e la cultura filosofico–scientifica
  • una pratica educativa ispirata al rispetto dei valori democratici, all’ascolto, alla piena espressione delle potenzialità personali, alla valorizzazione del merito
  • lo studio delle discipline in prospettiva sistematica, storica e critica;
  • la pratica rigorosa dei metodi di indagine disciplinari;
  • un’abitudine alla corretta argomentazione e al confronto;
  • l’uso dei laboratori e degli strumenti multimediali nell’attività didattica una scuola attenta all’evolversi dei saperi e delle tematiche culturali, non una scuola del nozionismo, ma una scuola delle competenze che intende fornire a ciascuno studente gli strumenti per scorgere e realizzare il proprio progetto di vita.

Antonio Guarasci (1918-1974)

Primo Presidente della Giunta Regionale della Calabria, continua ad essere punto di riferimento di straordinaria attualità per la permanente validità delle sue intuizioni politiche e per le scelte compiute, in un contesto politico, istituzionale e sociale tutt’altro che disponibile al cambiamento, se non addirittura ostile […] educatore che ha comunicato a tante generazioni di giovani l’amore per la democrazia e la libertà, la necessità di lottare per il riscatto dei più deboli e diseredati, l’attaccamento profondo alle proprie radici non in forma sentimentale e nostalgica ma combattiva e razionale.

(da Fondazione Guarasci)

Guarasci

Antonio Guarasci

Ultimi 5 articoli pubblicati in "circolari / avvisi"

22 Mar 2019 Circolare n.169 – Giornata FAI di primavera

Si forniscono le indicazioni per lo svolgimento della “giornata FAI di primavera”, che si terrà a Badolato superiore – visita del “borgo” – sabato 23 marzo. La classe 3E, accompagnata dalla prof.ssa Ieropoli, partirà per Badolato alle ore 7:30; gli alunni, in qualità di Apprendisti Ciceroni, resteranno a Badolato fine al termine della manifestazione (ore    »

18 Mar 2019 Circolare n.168 – Recupero prove IVALSI 5E, 5F (Liceo)

Si comunica che gli studenti delle classi campione V E e V F assenti alle giornate di somministrazione delle Prove INVALSI dei giorni 12, 13 e 14 Marzo 2019 effettueranno le prove nelle giornate indicate nell’allegata circolare. Allegati disponibili C168_prove_invalsi_recupero_5F_5E Dimensione del file: 293 KB Download: 44

16 Mar 2019 Circolare n.167 – Bando borse di studio a.s. 2018/19 – l.62/2000.

Si informano alunni e genitori che la Regione Calabria ha pubblicato il Bando per l’assegnazione di contributi (borse di studio) a sostegno della spesa delle famiglie per l’istruzione per l’anno scolastico 2018/2019 – legge 10 marzo 2000 n. 62. Allegati disponibili C167_bando_62_2000 Dimensione del file: 488 KB Download: 88 bando Dimensione del file: 70 KB    »

16 Mar 2019 Avviso – variazioni orario lezioni lunedì 18 marzo.

Come anticipato con la circolare n.165, si comunicano le variazioni dell’orario delle lezioni di lunedì 18 marzo. Le variazioni sono dovute ad assemblea sindacale in orario di servizio del personale docente e ATA. Allegati disponibili SOSTITUZIONI_18_marzo_19 Dimensione del file: 339 KB Download: 226

15 Mar 2019 Circolare n.166 – Settimana del Cervello – programma del 16/03.

Si invita a prendere visione della circolare n.166 relativa al programma della terza giornata della “settimana del cervello” A integrazione della circolare n.166, si comunica che parteciperanno anche le classi 2A e 4D. Allegati disponibili C166_settimana_cervello_sabato Dimensione del file: 492 KB Download: 167 C166_settimana_cervello_sabato_integrazione Dimensione del file: 376 KB Download: 84