Dipartimenti Disciplinari
I Dipartimenti disciplinari sono delle articolazioni del Collegio dei Docenti composte dai docenti che appartengono alla stessa disciplina o alla medesima area disciplinare, che hanno lo scopo di prendere decisioni comuni su determinati aspetti importanti della didattica.
L’istituzione del dipartimento è prevista dal D.L.vo n.297/1994 Testo unico, che all’art. 7 recita: “Il collegio dei docenti si articola in dipartimenti disciplinari e interdisciplinari e in organi di programmazione didattico-educativa e di valutazione degli alunni”.
Ogni dipartimento individua un coordinatore che ha i seguenti compiti:
- promuovere la collaborazione dei docenti del proprio dipartimento per migliorare l’azione collegiale, la coerenza educativa e l’efficacia didattica;
- contribuire alla costruzione di un piano organico delle iniziative curriculari, integrative, complementari, condiviso dal dipartimento;
- raccogliere, analizzare e coordinare le proposte dei singoli docenti del dipartimento;
- precisare le finalità generali dell’insegnamento della materia, gli obiettivi specifici, i saperi essenziali, i criteri di valutazione,le metodologie di lavoro, le prove comuni;
- promuovere le innovazioni didattiche e curriculari e l’utilizzo delle nuove tecnologie;
- presiedere il dipartimento in assenza del dirigente;
- rappresentare il proprio dipartimento nella commissione PTOF;
- individuare ed analizzare le necessità didattiche dei docenti del dipartimento;
- comunicare ai docenti del proprio dipartimento le indicazioni e le delibere delle commissioni a cui si partecipa;
- essere punto di riferimento per i docenti del proprio dipartimento come mediatore delle istanze di ciascun docente, garante del funzionamento, della correttezza e della trasparenza del dipartimento;
- verificare eventuali difficoltà presenti nel proprio dipartimento e riferire al Dirigente scolastico;
- coordinare tutte le attività del Dipartimento ed essere responsabile di tutta la documentazione del Dipartimento (programmazione didattica, verbali delle riunioni, progetti, ecc.);
- coordinare e promuovere le iniziative di formazione e di aggiornamento.