Ultima modifica: 17 Ottobre 2017
I.I.S. "Guarasci-Calabretta" - Liceo > Dipartimenti Disciplinari

Dipartimenti Disciplinari

I Dipartimenti disciplinari sono delle articolazioni del Collegio dei Docenti composte dai docenti che appartengono alla stessa disciplina o alla medesima area disciplinare, che hanno lo scopo di prendere decisioni comuni su determinati aspetti importanti della didattica.

L’istituzione del dipartimento è prevista dal D.L.vo n.297/1994 Testo unico, che all’art. 7 recita: “Il collegio dei docenti si articola in dipartimenti disciplinari e interdisciplinari e in organi di programmazione didattico-educativa e di valutazione degli alunni”.

Ogni dipartimento individua un coordinatore che ha i seguenti compiti:

• promuovere la collaborazione dei docenti del proprio dipartimento per migliorare l’azione collegiale, la coerenza educativa e l’efficacia didattica;
  • contribuire alla costruzione di un piano organico delle iniziative curriculari, integrative, complementari, condiviso dal dipartimento;
  • raccogliere, analizzare e coordinare le proposte dei singoli docenti del dipartimento;
  • precisare le finalità generali dell’insegnamento della materia, gli obiettivi specifici, i saperi essenziali, i criteri di valutazione,le metodologie di lavoro, le prove comuni;
  • promuovere le innovazioni didattiche e curriculari e l’utilizzo delle nuove tecnologie;
  • presiedere il dipartimento in assenza del dirigente;
  • rappresentare il proprio dipartimento nella commissione PTOF;
  • individuare ed analizzare le necessità didattiche dei docenti del dipartimento;
  • comunicare ai docenti del proprio dipartimento le indicazioni e le delibere delle commissioni a cui si partecipa;
  • essere punto di riferimento per i docenti del proprio dipartimento come mediatore delle istanze di ciascun docente, garante del funzionamento, della correttezza e della trasparenza del dipartimento;
  • verificare eventuali difficoltà presenti nel proprio dipartimento e riferire al Dirigente scolastico;
  • coordinare tutte le attività del Dipartimento ed essere responsabile di tutta la documentazione del Dipartimento (programmazione didattica, verbali delle riunioni, progetti, ecc.);
  • coordinare e promuovere le iniziative di formazione e di aggiornamento.

Ultimi 5 articoli pubblicati in "circolari / avvisi"

19 Set 2019 Avviso – uscita anticipata

Si conferma che anche per i giorni 20 e 21 settembre le lezioni termineranno alle ore 12:00. Si ricorda che ciò è dovuto all’organico ancora incompleto (devono essere assegnati alla scuola ancora cinque docenti) e alla necessità di utilizzare i docenti della quinta ora per le eventuali sostituzioni. Sabato 21 settembre saranno date ulteriori indicazioni    »

16 Set 2019 Avviso – Uscita anticipata

Si comunica che anche per mercoledì 18 e giovedì 19 settembre le lezioni termineranno alle ore 12:00. Ciò è dovuto all’organico ancora incompleto (devono essere assegnati alla scuola ancora cinque docenti) e alla necessità di utilizzare i docenti della quinta ora per le eventuali sostituzioni.

14 Set 2019 Avviso – pubblicazione orario provvisorio delle lezioni.

Invitiamo alunni, genitori e personale della scuola a prendere visione dell’orario provvisorio delle lezioni. Si ricorda che lunedì 16 e martedì 17 le lezioni termineranno alle ore 12:00, in quanto alcuni docenti non sono stati ancora assegnati alla scuola; per i giorni successivi, l’orario d’uscita sarà comunicato lunedì 16 settembre. Allegati disponibili Orario provvisorio V1    »

13 Set 2019 Circolare n.9 – Indicazioni per il primo giorno si lezione

Nel ricordare che le lezioni inizieranno regolarmente lunedì 16 settembre alle ore 8:00, come previsto dal calendario scolastico regionale, si invitano studenti, genitori e personale della scuola a prendere visione della circolare allegata, con la quale si forniscono indicazioni per il primo giorno di lezione. Allegati disponibili C9_indicazioni_primo_giorno_scuola Dimensione del file: 418 KB Download: 301

13 Set 2019 Circolare n.7 – Funzione strumentale Area 4 liceo