Ultima modifica: 10 novembre 2017

Alternanza SL

Tratto dal sito del MIUR

Cos’è l’alternanza

L’alternanza scuola-lavoro, obbligatoria per tutti gli studenti dell’ultimo triennio delle scuole superiori, anche nei licei, è una delle innovazioni più significative della legge 107 del 2015.
La scuola deve diventare la più efficace politica strutturale a favore della crescita e della formazione di nuove competenze, contro la disoccupazione e il disallineamento tra domanda e offerta nel mercato del lavoro. Per questo, deve aprirsi al territorio, chiedendo alla società di rendere tutti gli studenti protagonisti consapevoli delle scelte per il proprio futuro.
Con l’alternanza scuola-lavoro, viene introdotto in maniera universale un metodo didattico e di apprendimento sintonizzato con le esigenze del mondo esterno che chiama in causa anche gli adulti, nel loro ruolo di tutor interni (docenti) e tutor esterni (referenti della realtà ospitante).
L’alternanza favorisce la comunicazione intergenerazionale, pone le basi per uno scambio di esperienze e crescita reciproca.
Non solo imprese e aziende, ma anche associazioni sportive e di volontariato, enti culturali, istituzioni e ordini professionali possono diventare partner educativi della scuola per sviluppare in sinergia esperienze coerenti alle attitudini e alle passioni di ogni ragazza e di ogni ragazzo.
In questa chiave si spiega il monte ore obbligatorio: 200 ore nei licei che rappresentano un innovativo format didattico rispetto alle tradizionali attività scolastiche e possono essere svolte anche durante la sospensione delle attività didattiche e/o all’estero.
L’estensione delle attività di alternanza anche ai Licei rappresenta un unicum europeo.

I tempi di attuazione

Dall’anno scolastico 2017/2018, saranno coinvolti tutti gli studenti dell’ultimo triennio: circa 1 milione e mezzo.
Prima dell’introduzione dell’obbligatorietà, gli studenti che nell’anno scolastico 2014/2015 hanno svolto esperienze di alternanza, sono stati 270 mila: cifre che corrispondono al 18% del totale degli studenti della scuola secondaria superiore e al 42,3% delle scuole.

Un nuovo patto tra scuola e mondo del lavoro

L’alternanza scuola lavoro è un’esperienza educativa, coprogettata dalla scuola con altri soggetti e istituzioni, finalizzata ad offrire agli studenti occasioni formative di alto e qualificato profilo.
Il percorso di alternanza scuola-lavoro offre agli studenti l’opportunità di inserirsi, in periodi determinati con la struttura ospitante, in contesti lavorativi adatti a stimolare la propria creatività. La comprensione delle attività e dei processi svolti all’interno di una organizzazione per poter fornire i propri servizi o sviluppare i propri prodotti, favorisce lo sviluppo del “Senso di iniziativa ed imprenditorialità” che significa saper tradurre le idee in azione. E’ la competenza chiave europea in cui rientrano la creatività, l’innovazione e l’assunzione di rischi, come anche la capacità di pianificare e di gestire progetti per raggiungere obiettivi. È una competenza che aiuta gli individui ad acquisire consapevolezza del contesto in cui lavorano e a poter cogliere le opportunità che si presentano.
Lo studente in alternanza non è mai un lavoratore, ma apprende competenze coerenti con il percorso di studi scelto in realtà operative.
Pur nella differenza dei ruoli e delle competenze, le scuole e il mondo del lavoro sono sollecitati ad interagire per una maggiore corresponsabilità educativa e sociale orientata alla valorizzazione delle aspirazioni degli studenti nell’ottica di una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva.

Definire e distinguere l’alternanza

Il Progetto/Percorso di alternanza scuola lavoro si articola in moduli didattico-informativi, svolti in classe o in azienda, e in moduli di apprendimento pratico all’interno del contesto lavorativo.
Rispetto al tirocinio/allo stage, l’alternanza scuola lavoro è un percorso più strutturato e sistematico dotato di obbligatorietà, forte impegno organizzativo con un dispiego di esperienze all’interno di un triennio.
L’alternanza è parte integrante della metodologia didattica e del Piano Triennale dell’Offerta Formativa, mentre il tirocinio è un semplice strumento formativo.
L’alternanza scuola lavoro si distingue anche dall’apprendistato in quanto si configura come progetto formativo e non come rapporto di lavoro.

L’alternanza al “Guarasci”

In questa pagina vengono pubblicati i documenti e i materiali prodotti al Guarasci nell’ambito dei progetti di alternanza scuola-lavoro.

Ultimi 5 articoli pubblicati in "circolari / avvisi"

20 Set 2018 Circolare n.10 – Convocazione Collegio docenti.

Come previsto dal Piano Annuale delle Attività, Il Collegio docenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “Guarasci – Calabretta” è convocato per giovedì 27 settembre 2018, alle ore 15:00, presso la sala conferenze del Liceo Scientifico. I dettagli e l’ODG nella circolare allegata. Allegati disponibili C10_convocazione_collegio_docenti_3 Dim.: 601 KB Download: 31

20 Set 2018 Avviso URGENTE – Variazioni orario lezioni del 21 settembre 2018.

Si invitano alunni, genitori e personale della scuola a prendere visione delle seguenti variazioni all’orario delle lezioni di venerdì 21 settembre, dovute ad assemblea sindacale. Escono alle ore 11:00 le seguenti classi: 5C, 5E, 4F, 1A, 2A, 4A, 1E, 3E, 3C, 5B, 3B, 5D, 4D, 2E. Escono alle ore 12:00 le seguenti classi: 1B, 2D,    »

19 Set 2018 Circolare n.9 – Convocazione Dipartimenti

Si invitano i docenti a prendere visione della convocazione dei Dipartimenti del 24 settembre p.v. Allegati disponibili C9_dipartimenti_4 Dim.: 202 KB Download: 66

19 Set 2018 Avviso – Pubblicato il Piano annuale delle attività (sintesi)