Ultima modifica: 10 novembre 2017

Alternanza SL

Tratto dal sito del MIUR

Cos’è l’alternanza

L’alternanza scuola-lavoro, obbligatoria per tutti gli studenti dell’ultimo triennio delle scuole superiori, anche nei licei, è una delle innovazioni più significative della legge 107 del 2015.
La scuola deve diventare la più efficace politica strutturale a favore della crescita e della formazione di nuove competenze, contro la disoccupazione e il disallineamento tra domanda e offerta nel mercato del lavoro. Per questo, deve aprirsi al territorio, chiedendo alla società di rendere tutti gli studenti protagonisti consapevoli delle scelte per il proprio futuro.
Con l’alternanza scuola-lavoro, viene introdotto in maniera universale un metodo didattico e di apprendimento sintonizzato con le esigenze del mondo esterno che chiama in causa anche gli adulti, nel loro ruolo di tutor interni (docenti) e tutor esterni (referenti della realtà ospitante).
L’alternanza favorisce la comunicazione intergenerazionale, pone le basi per uno scambio di esperienze e crescita reciproca.
Non solo imprese e aziende, ma anche associazioni sportive e di volontariato, enti culturali, istituzioni e ordini professionali possono diventare partner educativi della scuola per sviluppare in sinergia esperienze coerenti alle attitudini e alle passioni di ogni ragazza e di ogni ragazzo.
In questa chiave si spiega il monte ore obbligatorio: 200 ore nei licei che rappresentano un innovativo format didattico rispetto alle tradizionali attività scolastiche e possono essere svolte anche durante la sospensione delle attività didattiche e/o all’estero.
L’estensione delle attività di alternanza anche ai Licei rappresenta un unicum europeo.

I tempi di attuazione

Dall’anno scolastico 2017/2018, saranno coinvolti tutti gli studenti dell’ultimo triennio: circa 1 milione e mezzo.
Prima dell’introduzione dell’obbligatorietà, gli studenti che nell’anno scolastico 2014/2015 hanno svolto esperienze di alternanza, sono stati 270 mila: cifre che corrispondono al 18% del totale degli studenti della scuola secondaria superiore e al 42,3% delle scuole.

Un nuovo patto tra scuola e mondo del lavoro

L’alternanza scuola lavoro è un’esperienza educativa, coprogettata dalla scuola con altri soggetti e istituzioni, finalizzata ad offrire agli studenti occasioni formative di alto e qualificato profilo.
Il percorso di alternanza scuola-lavoro offre agli studenti l’opportunità di inserirsi, in periodi determinati con la struttura ospitante, in contesti lavorativi adatti a stimolare la propria creatività. La comprensione delle attività e dei processi svolti all’interno di una organizzazione per poter fornire i propri servizi o sviluppare i propri prodotti, favorisce lo sviluppo del “Senso di iniziativa ed imprenditorialità” che significa saper tradurre le idee in azione. E’ la competenza chiave europea in cui rientrano la creatività, l’innovazione e l’assunzione di rischi, come anche la capacità di pianificare e di gestire progetti per raggiungere obiettivi. È una competenza che aiuta gli individui ad acquisire consapevolezza del contesto in cui lavorano e a poter cogliere le opportunità che si presentano.
Lo studente in alternanza non è mai un lavoratore, ma apprende competenze coerenti con il percorso di studi scelto in realtà operative.
Pur nella differenza dei ruoli e delle competenze, le scuole e il mondo del lavoro sono sollecitati ad interagire per una maggiore corresponsabilità educativa e sociale orientata alla valorizzazione delle aspirazioni degli studenti nell’ottica di una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva.

Definire e distinguere l’alternanza

Il Progetto/Percorso di alternanza scuola lavoro si articola in moduli didattico-informativi, svolti in classe o in azienda, e in moduli di apprendimento pratico all’interno del contesto lavorativo.
Rispetto al tirocinio/allo stage, l’alternanza scuola lavoro è un percorso più strutturato e sistematico dotato di obbligatorietà, forte impegno organizzativo con un dispiego di esperienze all’interno di un triennio.
L’alternanza è parte integrante della metodologia didattica e del Piano Triennale dell’Offerta Formativa, mentre il tirocinio è un semplice strumento formativo.
L’alternanza scuola lavoro si distingue anche dall’apprendistato in quanto si configura come progetto formativo e non come rapporto di lavoro.

L’alternanza al “Guarasci”

In questa pagina vengono pubblicati i documenti e i materiali prodotti al Guarasci nell’ambito dei progetti di alternanza scuola-lavoro.

 

Allegati disponibili

Visualizza tutto »

Ultimi 5 articoli pubblicati in "circolari / avvisi"

6 Dic 2017 Avviso – ipotesi contrattazione Integrativa d’Istituto

Si comunica che in data odierna è stata pubblicata all’albo on-line della scuola l’ipotesi di contratto integrativo d’istituto, anno scolastico 2017/2018, con le relative relazioni del DS e del DSGA. I documenti sono scaricabili anche dai link presenti i fondo a questa pagina. Allegati disponibili Ipotesi_di_contratto_integrativo_Istituto_a._s._2017-2018 Dim.: 728 KB Download: 16 Relazione_DS Dim.: 323 KB    »

6 Dic 2017 Circolare n.105

Prove Italiano per classi parallele (quinte classi, Simulazione prima prova Esame di Stato). Allegati disponibili C105_prove_parallele_quinte Dim.: 117 KB Download: 32

6 Dic 2017 Circolare n.104

Convocazione Collegio docenti del 14 dicembre 2017. Allegati disponibili C104_collegio_dicembre Dim.: 144 KB Download: 28

5 Dic 2017 Avviso – FSEPON-CL-2017-268, graduatoria provvisoria personale ATA

Si comunica che in data odierna è stata pubblicata all’albo on-line della scuola la graduatoria provvisoria per l’affidamento di incarichi al personale ATA, relativi al progetto: FSEPON-CL-2017-268 – CUP:E39G17001010007.

5 Dic 2017 Avviso – FSEPON-CL-2017-268, graduatoria provvisoria referente valutazione

Si comunica che in data odierna è stata pubblicata all’albo on line della scuola la graduatoria provvisoria per l’affidamento dell’incarico di Referente per la Valutazione relativo al progetto: FSEPON-CL-2017-268, CUP:E39G17001010007.